Chi sta nelle grandi città difficilmente si può permettere una reggia, anzi molte volte si cerca di proposito un grazioso monolocale da arredare, e dove ci si può rifugiare nei tempi invernali e guardare la città dall’alto!
Noi di Reloft siamo particolarmente affezionati alle “tiny house”, infatti abbiamo dedicato un intero articolo alla Casa Container.
Dall’altro lato però, soprattutto in questi tempi di lockdown, vivere in una casa e non sentirsi in trappola sta diventando un must per tutti, ecco allora alcuni suggerimenti pratici per far “respirare” il vostro grazioso monolocale.
1. Luminosità
Sarà scontato, ma nella scelta di un immobile, dovresti sempre considerare quanta luminosità c’è nella casa.
Per prima cosa controlla quante finestre ci sono e se sono sufficienti a illuminare bene la casa (il bagno può anche essere cieco e scuro). Cerca sempre di non usare mai tende “invasive” ma leggere e che lascino entrare la luce.
Altro aspetto: chiedi sempre da che parte l’immobile è orientato (ricordati che il sole sorge a est e tramonta ad ovest, quindi tendenzialmente un immobile che ha le finestre ad est e ovest avrà luce praticamente tutto il giorno!).
2. Usa pareti e arredi chiari
Personalmente non vado matto per l’arredamento chiaro, ma se vuoi far sembrare il tuo monolocale più grande dovresti considerare l’idea di avere muri bianchi e arredamento chiaro. il bianco e in generale i colori chiari danno luminosità all’ambiente e tendono a eliminare l’effetto “caverna”.
3. Specchio delle mie brame!
Può sembrare un trucco banale, ma spesso non viene alla mente nel momento giusto: gli specchi sono risorse preziose quando si tratta di far sembrare i locali più grandi. Permettono infatti di raddoppiare letteralmente la percezione dello spazio.
4. Usare la stessa tonalità sui muri e nel pavimento
In questo modo andrai ad eliminare il confine netto tra pavimento e muro.
Detto così può sembrare strano, ma ti assicuro che oltre a far sembrare la casa più grande otterrai anche un effetto piacevole e originale! Puoi usarlo per una piccola parete, o magari come testata del letto!
PS: cerca di usare lo stesso pavimento in tutta la casa, per dare sempre un effetto di continuità e allargare gli orizzonti visivi.
5. Mobili con ante? No grazie!
Come ultima cosa ti suggerisco di non usare mobili con ante, ma piuttosto armadi aperti, mensole e scaffali a giorno. Daranno meno l’idea di chiuso e aiuteranno a far respirare l’ambiente.