Se hai appena comprato una casa che ha bisogno di ristrutturazioni e ti servono mobili ed elettrodomestici nuovi ma non vuoi eccedere nelle spese, è il momento giusto per acquistarli con il bonus mobili ed elettrodomestici.
Grazie a questa detrazione è possibile risparmiare grosse somme di denaro, ottenendo infatti un rimborso fino al 50% per la tua casa in ristrutturazione!
E se sei in cerca di una casa da acquistare, non dimenticarti di leggere le 4 cose da tenere a mente quando si compra un’abitazione.
Che cos’è il bonus mobili ed elettrodomestici?
Come ci dice già il nome stesso, è un bonus erogato dallo stato, compreso nella legge di Bilancio 2022, che ci permette di ottenere un rimborso sui mobili ed elettrodomestici acquistati per le case in ristrutturazione.
Chi può chiedere il bonus?
La detrazione può essere richiesta da chiunque abbia acquistato entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi, destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.
Ecco le classi a cui fare riferimento per i vari elettrodomestici:
- classe non inferiore alla classe A per i forni
- classe non inferiore alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie
- classe non inferiore alla classe F per i frigoriferi e i congelatori
Alcuni esempi, invece, di mobilio su cui è possibile avere la detrazione:
letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e gli apparecchi di illuminazione.
Insomma, tantissimi prodotti destinati a usi differenti nella casa che stai ristrutturando.
Fino a quando si può richiedere e su quali cifre?
Per l’anno 2022 questa detrazione Irpef va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro.
Ma le buone notizie non finiscono qui: il bonus è erogabile anche negli anni 2023 e 2024, su un importo massimo, però di 5.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Un’informazione importante, però riguarda il pagamento effettuato per l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici: deve essere stato fatto esclusivamente con bonifico, carta di debito o credito, NON con assegni bancari, contanti o qualsiasi altro mezzo di pagamento.
RICORDATI assolutamente di conservare:
- l’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente)
- le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti
Come ottenere quindi il bonus mobili ed elettrodomestici?
Come prima cosa, devi dichiarare all’ENEA le spese che hai sostenuto per poter accedere alla detrazione IRPEF, e tutti i dati vanno inviati entro 90 giorni a partire da quando hai terminato la ristrutturazione.
Qui trovi il sito dove poter fare la dichiarazione all’ENEA.
Dovrai, poi, portare la documentazione specifica (indicata nel paragrafo qui sopra) durante la tua dichiarazione dei redditi.
Se vuoi saperne di più riguardo al bonus mobili ed elettrodomestici, visita questo documento di approfondimento redatto dall’Agenzia delle Entrate.