Curiosando qua e là, mi sono imbattuto in questa splendida e originale casa al mare.
Questa casa appartiene a una famiglia che ama il design, il mare ma soprattutto il surf, infatti fin dall’esterno si può vedere come la forma richiami le onde del mare.
“Abbiamo trascorso l’estate a La Pedrera per 18 anni , e abbiamo costruito la casa 8 anni fa.
Dopo aver passato così tanti anni qui, ci era perfettamente chiaro quello che volevamo: innanzitutto rispettare la natura e le sue linee, che come si può vedere dalle fondamenta nulla è stato spostato o distrutto; poi, non inquinare visivamente la spiaggia, che personalmente amiamo profondamente”, dice la padrona di casa, il cui marito e figli sono appassionati di surf.
Il marito e l’ architetto Matías Sambarino (che li ha aiutati nella realizzazione della casa) si sono incontrati in acqua, in attesa delle onde, anche se la coppia lo conosceva attraverso le sue opere.
I cerchi nel telaio in legno lasciano entrare più luce e danno alla facciata un tocco ancora più speciale.
“Matías ha uno stile architettonico molto curvo e lo abbiamo assunto proprio per questo. Abbiamo visto che qualcosa di cubico era in contrapposizione alla spiaggia e abbiamo pensato “Questo non ha niente a che fare con La Pedrera“.
“Ci ha presentato due progetti. Non solo abbiamo scelto il più pretenzioso, ma lo abbiamo incoraggiato ad essere intraprendente come voleva. E ha realizzato qualcosa di meraviglioso, con questo incredibile lavoro di piegare il legno, tra tante altre cose “.
La cucina ha favolosi ripiani in legno a forma di S, vista sull’oceano e, in alto, una fessura di vetro che stacca il muro dal soffitto.
Camera padronale
La strada che porta dalla casa al mare
L’articolo originale lo trovi qui
Credits Santiago Ciuffo