Si sa, comprare casa crea sempre agitazione: da un lato è un grosso investimento, dall’altro perché una volta scelta la casa dovrà andarci bene per parecchi anni!
Se sei in cerca di casa (soprattutto della prima della tua vita) prima di darti i consigli su come arredarla è bene quindi che tu tenga a mente certi suggerimenti che ti sto per dare:
1. Controlla in che zona della città si trova la casa
Partiamo proprio dal principio: la prima cosa che dovresti fare se vuoi comprare casa prima di tutto è controllare il “vicinato” della casa che andrai a visitare, quindi un consiglio che posso darti è parcheggiare un po’ più distante dall’immobile, facendo l’ultimo pezzo a piedi, così potrai vedere se la zona è ben servita da mezzi di trasporto, bar, supermercati e tutto ciò che vorresti avere a portata di mano.
In generale, prova a capire che “aria tira” nelle vie adiacenti alla casa.
2. Come è messo il palazzo?
Una volta arrivati sul posto, ti consiglierei di guardare lo stato del palazzo (ovviamente il discorso vale per gli appartamenti e non per le case indipendenti!).
La facciata è piena di crepe o è ben messa?
È presente la portineria?
È presente l’ascensore? Quest’ultima è in buono stato? Le scale sono messe bene?
In generale ti sembra ben tenuto oppure intravedi sporcizia o disordine?
3. Entriamo in casa!
Una volta superato il test del palazzo, puoi passare alla visita della casa. Ecco alcuni consigli da controllare una volta che entri nell’abitazione:
- illuminazione: cerca sempre immobili ben illuminati: ti assicuro che condizionerà molto la tua vita sotto diversi aspetti. Proprio per questo, ti consiglio di visitare l’immobile in giornate ed orari ben soleggiati.
- Suddivisione degli spazi: la casa è ben suddivisa con ampi spazi o ti senti soffocare? eventualmente, quali sono i muri che si possono togliere o modificare? Negli appartamenti i muri così detti “portanti” non si possono abbattere perché sostengono l’edificio.
Tieni sempre a mente che più terrai la casa “aperta” (open space) più sarà vivibile.
- impianti a norma: come dico sempre, meglio andare all’appuntamento con chi se ne intende. Chiedi all’agente (o al venditore se vende da privato) a quando risalgono gli ultimi lavori effettuati.
In particolare, ti consiglio di accertarti dello stato dell’impianto elettrico ed idraulico, perché se vecchi potrebbero causarti parecchi problemi e dispendi di denaro.
4. Controlla burocrazia e documentazione dell’immobile
Se sei convinto che è la casa giusta per te, puoi passare al controllo dei documenti, in modo tale da verificare (magari con l’aiuto di un notaio o di qualcuno che se ne intende) che sia tutto in regola, e in particolare:
- visura catastale: è la “carta d’identità” degli immobili. Verifica se è conforme all’immobile che hai visitato.
- atto di provenienza: Come ne è entrato in possesso il vecchio proprietario? Tramite acquisto o una donazione? Il mio consiglio è di farti mandare il documento così da poter controllare;
- spese condominiali: a quanto ammontano? Cosa è incluso in esse? Se, per esempio, fosse incluso il riscaldamento, saprai già che non la avrai come spesa “in più” ogni mese nelle bollette.
- regolamento condominiale: altra cosa importante e sottovalutata. Sempre meglio dare una occhiata ad obblighi e divieti del condominio prima di andarci ad abitare, no?
Detto questo, occhi aperti e in bocca al lupo per la tua ricerca!