Le parole d’ordine sono: bianco, mattoni a vista, legno e piante.
A due passi dal quartiere Isola, che unisce la tradizione delle antiche botteghe milanesi con il design moderno delle grandi città, abbiamo trovato un immobile che faceva al caso nostro. Negozio di circa 30 metri quadri, molto alto e malmesso. Insomma, pane per i nostri denti.
Lo spazio è piccolo, ma l’altezza di oltre 4 metri ci permette di sviluppare un ottimo soppalco con vetrata, che spazia direttamente sul mini salotto dove potersi godere un po’ di tv la sera.
Qui c’è qualche foto di com’era prima di iniziare i lavori
L’ingresso è dal cortile molto ben tenuto, del palazzo d’epoca di cui fa parte l’immobile.
Con l’aiuto di un architetto abbiamo ridistribuito gli spazi, facendo una bozza di progetto
Al piano inferiore quindi troviamo: bagno con ampia doccia, salotto con cucina a vista, tavolo con sedie e area relax; al piano superiore invece abbiamo la camera da letto (separata dalla vetrata con possibilità di chiusura della porta per un po’ di privacy), stanza con lavatrice e cabina armadio.
Una volta avuto il progetto, Michele e Roberto hanno ridisegnato in 3D il loft e preparato alcuni rendering, proprio per creare un abbinamento dei colori e degli arredi, scelti accuratamente per dare dare all’immobile il massimo valore di design e comfort.
Ecco alcuni dei rendering che sono serviti da linea guida per la creazione del loft:
Zona giorno Vista dalla cucina verso il tavolo da pranzo Zona notte (soppalcata) Bagno visto dall’ingresso Vista dall’alto sala
Una volta terminati i rendering, ci siamo lanciati a capofitto nei lavori!
Come sempre però, l’inaspettato era dietro l’angolo.
Demolendo il controsoffitto, abbiamo trovato una trave mattoni a vista che ci avrebbe impedito di creare la cabina armadio di sopra. Da lì ecco l’idea: sfruttare la volta per creare una mini “caverna” dove incassare il letto, e rendere il tutto un elemento di spicco della casa! Oltre a questo problema abbiamo dovuto invertire scala e divano e cambiare qualcosa, ma siamo pienamente soddisfatti del risultato che non sarebbe stato lo stesso grazie ai rendering!
Zona giorno