Hai comprato casa da un po’ e vuoi metterla in affitto per brevi periodi: Airbnb è sicuramente la soluzione sicuramente più popolare per questo tipo di situazioni.
Ma come si fa a mettere casa in affitto su Airbnb? Quali sono le leggi in merito? Quanto posso guadagnarci?
Leggi qui sotto il nostro articolo per saperne di più!
E se la casa non l’hai ancora comprata e non sai bene come farlo, invece, leggi qui.
Che cos’è Airbnb?
Airbnb è una piattaforma online che consente ai proprietari di case e appartamenti di affittare le proprie proprietà a ospiti temporanei. Molti proprietari di case hanno iniziato a utilizzare Airbnb per guadagnare denaro extra mettendo a disposizione la loro casa per brevi periodi.
Le regole per iniziare
Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il proprio immobile sia idoneo per Airbnb. Airbnb è adatto per le case o appartamenti che sono ben arredati, confortevoli e dotati di tutte le attrezzature necessarie per un soggiorno piacevole. Inoltre, il proprio immobile deve essere pulito e ben mantenuto.
In Italia, inoltre, ci sono alcune leggi che i proprietari di case devono rispettare quando mettono la loro casa sulla piattaforma: innanzitutto, è necessario registrare la propria casa presso l’ufficio del comune in cui si trova l’immobile. Questa registrazione è obbligatoria e serve ad assicurarsi che la casa sia in regola con tutte le norme di sicurezza e di igiene.
Ogni comune ha le sue regole quindi devi informarti su quali siano quelle specifiche per te per non sbagliare.
Inoltre, i proprietari di case devono pagare le tasse sul reddito generato dall’affitto su Airbnb. Anche queste tasse possono variare a seconda del comune in cui si trova l’immobile e del reddito generato, ed è per questo importante assicurarsi di conoscere le tasse locali e di pagare correttamente le imposte per evitare problemi con il fisco.
Inoltre, i proprietari di case devono rispettare le norme locali sulla sicurezza degli ospiti. Ad esempio, la casa deve essere dotata di estintori, di una porta blindata e di un impianto di riscaldamento e di aria condizionata. È importante anche assicurarsi che la casa rispetti le norme di igiene e di pulizia, e che siano presenti le attrezzature di base, come lenzuola, asciugamani e accessori per la cucina.
Bisogna anche rispettare le norme sulla privacy degli ospiti. È importante informare gli ospiti sulle regole della casa e sulla privacy delle informazioni personali, sulle attività consentite nell’immobile, sul corretto utilizzo delle attrezzature…
Come mettere casa tua su Airbnb
Una volta verificato che la tua casa è idonea per Airbnb, il primo passo per mettere la propria casa su è, ovviamente, registrarsi sulla piattaforma, registrandosi come host.
Dovrai fornire informazioni sul tuo immobile, come il numero di stanze, i servizi offerti e il prezzo per notte.
Successivamente, devi decidere quanto vuoi guadagnare con il tuo immobile su Airbnb. Il prezzo per notte può variare a seconda delle dimensioni dell’immobile, della posizione geografica e della stagione. In genere, il prezzo per notte varia tra i 50 e i 200 euro, ma puoi anche adattare il prezzo in base ai tuoi obiettivi finanziari.
Una volta che hai registrato la casa sul portale,, arriveranno le prime prenotazioni e dovrai preparare la casa per l’arrivo degli ospiti.
Quando qualcuno prenota la tua casa su Airbnb, devi comunicare con loro per organizzare il check-in e il check-out. Dovresti anche fornire loro informazioni sulle attrazioni locali, i ristoranti e le attività nella zona per creare un’esperienza più completa agli ospiti.
Preparare la casa per gli ospiti
Prima di tutto, assicurati che la casa sia pulita e ben mantenuta. Inoltre, ricordati di fornire lenzuola e asciugamani puliti, e assicurarti che la casa sia dotata di tutti gli elettrodomestici e le attrezzature necessarie per un soggiorno confortevole.
Il sito di Airbnb, per esempio, fornisce alcuni consigli su come pulire casa prima dell’arrivo degli ospiti.
Alcune persone, invece, per non lasciare nulla al caso, si servono di imprese di pulizia specializzate in questo tipo di lavori. Più costoso, certo, ma anche meno faticoso!
Crea inoltre una lista delle regole della casa da condividere con i tuoi ospiti: potrebbero, per esempio, includere il divieto di fumare in casa, di portare animali domestici o di organizzare feste.
Ricordati che le recensioni date dai clienti sono vitali per avere successo su Airbnb, quindi è importante mantenere una buona reputazione. Ciò significa rispondere rapidamente alle domande degli ospiti, rispettare le regole della casa e fornire un servizio di qualità, con appartamenti puliti, ordinati e funzionali.
Ora che Airbnb non ha più segreti per te, è ora di mettere casa tua in affitto!