Avete comprato casa? E adesso che fate?
Ammettiamolo: avere una casa bella e invidiabile è il sogno nel cassetto di tutti, anche se in pochi ci riescono. Molte volte ci si sente pieni di idee originali, ma mano a mano che iniziamo ad arredare casa, ci rendiamo conto che qualcosa non torna, e che il risultato non è così bello come ci si aspettava.
Oggi vogliamo aiutarvi con dei piccoli consigli per evitare questa spiacevole situazione, ma soprattuto le cose da evitare quando si arreda casa.
Ricordatevi che casa non significa solo un tetto dove dormire, ma è anche un elemento che vi rappresenta, che parla di voi, quindi è importante seguire i propri gusti! Inoltre, è anche il posto in cui passerete la maggior parte della vostra vita, quindi è importante che amiate passarci del tempo.
Questi sono gli step che dovreste seguire in ordine per iniziare ad arredare casa tua.
1) Scegli lo stile che più preferisci
Sei più da legno rustico, oppure preferisci le linee dello stile svedese?
Qualunque stile tu prediliga, sceglilo, e se non sei troppo sicuro ed esperto, cerca qualche inspiration su siti come Pinterest, semplicemente scrivendo nella barra di ricerca lo stile che hai scelto. Ti assicuro che troverai un sacco di risultati e foto da cui prendere spunto.
Importante: puoi anche selezionare più stili, soprattutto per stanze separate, ma se sei alle prime armi con l’home decor ti consiglio vivamente di rimanere su uno stile soltanto, per evitare confusione visiva.
Se ti interessa mischiare più stili, per iniziare ti consiglio di dare una occhiata a questo articolo in cui spiego come rendere più accogliente lo stile minimal.
2) Scegli una palette di colori
Il secondo passo, è sicuramente la scelta dei colori! Innanzitutto: colori chiari o colori scuri?
Vai sempre in base alle tue preferenze, tenendo conto di alcune cose in base a come è strutturata la tua casa (per esempio: se casa tua è poco luminosa o piccola, sarebbe meglio evitare di scegliere colori forti e scuri, perchè andresti a togliere ancora più luminosità e andresti a evidenziare la piccolezza della casa)
Per iniziare, scegli massimo 3 colori che stiano bene tra loro (mettili uno affianco all’altro per vedere il risultato).
3) Cerca gli arredi dello stile e del colore che hai scelto
L’arredamento ormai lo si può trovare ovunque, quindi se hai tempo e voglia puoi farti un giro dalle grandi catene di arredamento (IKEA, Maison du Monde, ecc) fino ad andare su internet, da Amazon a Etsy, dove puoi trovare bellissime idee per l’arredamento fatte a mano! non avere paura di mischiare più marche d’arredamento, anche perchè se prendi tutto dello stesso brand non c’è gusto e salta subito all’occhio.
Consiglio: iscrivendoti a Pinterest e aggiungendo l’estensione per Google Chrome, puoi aggiungere da qualsiasi sito una immagine o un prodotto che ti interessa, inserendolo in una “bacheca” Pinterest. Da lì avrai sott’occhio tutti i prodotti che avrai scelto con tutti i link in modo tale che una volta finita la scelta degli arredi ti basterà aggiungerli al carrello e comprarli!
Detto questo, datti da fare e dai spazio alla tua creatività!